The New Way of Working
L’emergenza Covid e il periodo di Lockdown hanno portato a conseguenze a breve, medio e lungo termine. Le aziende devono ora strutturarsi per ripartire in sicurezza e ripensare a una nuova organizzazione del lavoro che sia in grado di rispondere alle mutate esigenze del mercato e dei lavoratori e che vede nella flessibilità di mansioni e di modelli organizzativi e gerarchici il suo punto chiave.
Dopo il grande successo delle prime due edizione di Le Fonti HR TV Week, rispettivamente a maggio e luglio scorsi, in cui sono state realizzati approfondimenti, servizi, interviste e focus sulle sfide imposte dall’emergenza Covid-19 e gli impatti del lockdown sul mercato lavorativo, Le Fonti TV lancia la terza edizione della settimana televisiva tematica per approfondire gli aspetti economici, fiscali, giuridici, tecnologici, organizzativi e sociali che caratterizzeranno il nuovo modo di lavorare e traghetteranno le aziende verso nuove logiche operative e di business.
Lavoro da remoto, Smart Working e rientro organizzato
· Come strutturare modelli organizzativi in grado di coniugare il raggiungimento degli obiettivi aziendali con la flessibilità richiesta dalle mutate esigenze lavorative e dall’alternanza presenza/distanza dei lavoratori?
· Digital Workplace: come agevolare la collaborazione e la comunicazione tra persone che operano in contesti lavorativi ibridi?
· Rientro in ufficio: quando ha senso programmarlo e quali sono i fattori-chiave di un’organizzazione efficiente? Come gestire gli spazi aziendali e conciliare regole a efficienza?
Sicurezza, virtuale e fisica
·Dalla Sicurezza sul posto di lavoro alla Cyber Security, come garantire uno spazio di lavoro, virtuale e fisico, idoneo e protetto a salvaguardia del benessere della persona e della continuità del business
Candidate & Employee Experience
· Dal processo di selezione a quello di onboarding, com’è cambiata la Candidate Experience e come evolverà nei prossimi anni?
· Come mantenere alto il livello di Employee Engagement, favorendo la socializzazione e la condivisione di un clima aziendale e garantendo elevati livelli di produttività ed efficienza?
L’evoluzione normativa
· Trascorsi 50 anni dall’approvazione dello Statuto dei Lavoratori, quali sono oggi le riforme più urgenti che andrebbero apportate nel nostro sistema giuslavoristico? Il Jobs Act ha ancora valore o il suo impianto è stato ormai superato da quanto è successo negli ultimi mesi?
· Cosa accadrà in futuro sul fronte delle Relazioni sindacali? Quali sviluppi attendono i contratti collettivi dopo i cambiamenti al modo di concepire l’organizzazione del lavoro introdotti dal Covid-19?
Formazione e re-skilling
· Di quali competenze si avrà più bisogno e come ri-progettare la formazione?
Welfare & Wellbeing
· Quali azioni mettere in campo per supportare il benessere psicofisico della persona in un contesto sempre più ibrido e volatile?
Diversity & Inclusion
· Si diffonde la figura del Chief Diversity Officer: come si incentiva il business portando diversità e inclusione all’interno di un’organizzazione?
Tutti gli eventi e le tavole rotonde saranno trasmessi live su Le Fonti TV
Nelle scorse edizioni
Speaker di questa edizione
Francesco Amendolito
Founding & Managing Partner
AMENDOLITO & ASSOCIATI
Marianna Benatti
Well-being & Employer Branding Leader
DELOITTE ITALIA
Nadia Bertaggia
HR VP Mediterranean Region
SODEXO
Lara Carrese
Vice Presidente
AIDP LOMBARDIA
Erika Chiaramonte
Partner
STUDIO LEGALE LOMBARDO
Gianfranco Chimirri
Global Human Resources Director
UNILEVER FOOD SOLUTIONS
Barbara Cito
Salary Partner
STUDIO LEGALE LOMBARDO
Fabio Comba
Human Resources Director
KPMG ITALY
Fabien Corso
Direttore Risorse Umane
BNL – GRUPPO BNP PARIBAS
Enrico Martines
Direttore Sviluppo e Innovazione Sociale
HEWLETT PACKARD ENTERPRISE
Manuel Minati
Amministratore Unico
REBIS
Gianfranco Minervini
HR Manager
GRUPPO EXPRIVIA
Marco Monga
Human Resources & Organization Director
IIT – ISTITUTO ITALIANO DI TECNOLOGIA
Marina Montepilli
Head of HR
ALLEANZA ASSICURAZIONI
Clemente Perrone
Chief HR, Organization & Communication Officer
GRUPPO SIRTI
Marianna Poletti
CEO
JUST KNOCK
Amelia Parente
Human Resources & Communications Director
ROCHE
Alessandro Rimassa
Esperto di futuro del lavoro e Scrittore
Fabio Salvi
Head of HR
FLIXBUS
Luca Solari
Professore Ordinario di Organizzazione Aziendale
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO
Davide Uberti
Client Sales Manager
GYMPASS
Ludovico Cianchetta Vazquez
Founder
BNB ACADEMY
Livio Zingarelli
Head of HR
PHILIPS
Con il Patrocinio di
Con la partecipazione di:
In questa edizione
Focus HR - eventi televisivi
23 novembre 2020
dalle 10.00
Il lavoro che non c’era?
Parte dalla formazione
Attraverso la testimonianza del giovane imprenditore digitale, Ludovico Cianchetta Vazquez, Founder di BnB Academy, scopriremo quanto la creazione di nuovi business possa passare da realtà già esistenti (come il mercato degli affitti brevi di Airbnb) e possa trasformarsi, grazie ad un percorso di formazione, in una nuova e proficua opportunità di lavoro.
Relatori
Ludovico Cianchetta Vazquez
Founder
BNB ACADEMY
24 novembre 2020
dalle 10.00 dalle 10.30
Covid-19 e sospensione dei licenziamenti, rischio boomerang?
Per fronteggiare le conseguenze dell’emergenza epidemiologica da Covid-19, il governo ha varato una serie di misure volte a tutelare i lavoratori dipendenti. Tra queste ha avuto particolare evidenza il divieto di licenziamento. Ma il lavoro si può davvero difendere o creare per decreto? Dovrebbe far riflettere a riguardo un dato UE, secondo il quale la disoccupazione l’anno prossimo schizzerà all’11,6%. Il dato ci dice che la crisi economica è diventata sistemica e ci fornisce la portata di ciò che accadrà quando il divieto di licenziamenti cadrà. Siamo sicuri, quindi, che questo stop sia la soluzione per affrontare le conseguenze di medio e lungo termine? O forse non sarebbe più opportuno ripensare il lavoro anche attraverso framework normativi che consentano alle aziende di riorganizzarsi, dando al contempo forme di tutela alternativa ai lavoratori?Relatori
Erika Chiaramonte
Partner
Studio legale Lombardo
Barbara Cito
Salary Partner
Studio legale Lombardo
24 novembre 2020
dalle 14.30
Sostenere il benessere dell’azienda partendo dal benessere psico-fisico dei dipendenti
Sebbene il Covid-19 abbia fatto luce sull’importanza del benessere mentale, quest’ultimo ha ancora molta strada da fare sul posto di lavoro. I lavoratori di tutto il mondo vorrebbero infatti che le loro aziende offrissero più supporto alla loro salute mentale, elemento fondamentale per la crescita, la competitività e lo sviluppo sostenibile. Secondo alcune ricerche condotte da Great Place to Work, oltre il 60% delle aziende europee promuove azioni dirette ad aumentare il benessere dei propri dipendenti puntando su flessibilità e/o benefit aziendali. A sostenere questo dato, i lavoratori italiani reputano centrali i benefit legati alla sfera del benessere psico-fisico, in quanto i problemi legati al benessere psicologico sul lavoro stanno aumentando e non possono essere ignorati, soprattutto in questo momento. Pertanto, i dipendenti hanno bisogno di sentirsi più sicuri ad avvicinarsi ai loro datori di lavoro su questioni legati al benessere mentale, mentre i datori di lavoro devono essere meglio attrezzati per ascoltarli e affrontarli.Relatori
Marianna Benatti
Well-being & Employer Branding Leader
DELOITTE ITALIA
Fabien Corso
Direttore Risorse Umane
BNL – GRUPPO BNP PARIBAS
Marco Monga
Human Resources & Organization Director
IIT – ISTITUTO ITALIANO DI TECNOLOGIA
Davide Uberti
Client Sales Manager
GYMPASS
Livio Zingarelli
Head of HR
PHILIPS
24 novembre 2020
dalle 16.00 alle 16.30
Progettare la ripartenza:
le opportunità del next normal
Sebbene il Flessibile, ibrido e sempre più “smart”, così si prospetta il futuro del lavoro.
Ma da dove partire per costruire la prossima normalità lavorativa?
Insieme a Sodexo e Alleanza Assicurazioni, parleremo di cosa abbiamo imparato dall’esperienza di lockdown, dei sistemi di supporto alle persone attuali e futuri, dei nuovi stili di Leadership necessari per affrontare la prossima fase di ripartenza e di come bilanciare operatività e socialità in contesti organizzativi che sono destinati a non tornare più come prima.
Nadia Bertaggia
HR VP Mediterranean Region
SODEXO
Marina Montepilli
Head of HR
ALLEANZA ASSICURAZIONI
25 novembre 2020
dalle 10.00
Il lavoro che cambia
L’emergenza Coronavirus ha accelerato i processi di cambiamento già in atto nel mondo del lavoro.
Lo scorso marzo, gli uffici si sono svuotati e l’attività lavorativa si è fatta fluida.
Da un giorno all’altro, migliaia di lavoratori hanno scoperto lo smart working o quantomeno il telelavoro.
Oggi, le regioni si dipingono di diversi colori, ognuno dei quali impatta in modo differente su aziende e lavoratori.
Possiamo dire che l’emergenza in corso sta esasperando dei processi – come la virtualizzazione, la digitalizzazione e la destrutturazione del lavoro – che in realtà erano già in atto.
Nel corso della trasmissione daremo voce alle aziende per parlare dei cambiamenti in atto e, grazie al contributo dell’esperto giuslavorista Francesco Amendolito, proveremo a capire quali framework normativi ci sono (e quali invece mancano) per regolamentare al meglio il lavoro che cambia.
Relatori
Francesco Amendolito
Founding & Managing Partner
AMENDOLITO & ASSOCIATI
Gianfranco Minervini
HR Manager
GRUPPO EXPRIVIA
26 novembre 2020
dalle 15.15
Main Tv Event
The New Way of Working
L’emergenza Covid e il periodo di Lockdown hanno portato a conseguenze a breve, medio e lungo termine.
Le aziende devono ora strutturarsi per ripartire in sicurezza e ripensare una nuova organizzazione del lavoro che sia in grado di rispondere alle mutate esigenze del mercato e dei lavoratori e che vede nella flessibilità di mansioni e di modelli organizzativi e gerarchici il suo punto chiave.
- • Lavoro da remoto, Smart Working e rientro organizzato
- • L’evoluzione normativa
- • Sicurezza, virtuale e fisica
- • Formazione e re-skilling
- • Candidate & Employee Experience
- • Welfare & Wellbeing
- • Diversity & Inclusion
Relatori
Gianfranco Chimirri
Global Human Resources Director
UNILEVER FOOD SOLUTIONS
Fabio Comba
Human Resources Director
KPMG ITALY
Enrico Martines
Direttore Sviluppo e Innovazione Sociale
HEWLETT PACKARD ENTERPRISE
Manuel Minati
Amministratore Unico
REBIS
Clemente Perrone
Chief HR, Organization & Communication Officer
GRUPPO SIRTI
Marianna Poletti
CEO
JUST KNOCK
Fabio Salvi
Head of HR
FLIXBUS
Luca Solari
Professore Ordinario di Organizzazione Aziendale
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO
27 novembre 2020
dalle 17.30
Company Culture:
come conciliare produttività e felicità
Gli smartphone funzionano grazie a iOS o Android, i PC grazie a Windows o Linux.
E le nostre aziende?
Sono regolate da infinite procedure che rischiano di mandarle in blocco, denunciando l’urgenza di un nuovo «sistema operativo» che, una volta installato, le renda più flessibili e innovative.
Ora solo le persone possono farle uscire da questa situazione, a condizione tuttavia che chi governa le imprese sappia far leva sui valori giusti per far crescere la componente umana insieme al business, all’insegna del binomio produttività-felicità.
A questo mira il framework della company culture proposto da Alessandro Rimassa. Attraverso il racconto di modelli di successo, italiani e internazionali, dimostra come C-level, manager ed HR possano davvero interpretare una leadership nuova e guidare il cambiamento.
Con una nota finale: solo le imprese che iniziano oggi potranno crescere domani.
Relatori
Lara Carrese
Vice Presidente
AIDP LOMBARDIA
Amelia Parente
Human Resources & Communications Director
ROCHE
Alessandro Rimassa
Esperto di futuro del lavoro e Scrittore
Con la partecipazione di:
Diventa sponsor dell'evento
Se desideri saperne di più e diventare sponsor dell’evento, compila il form con i tuoi dati.
Il nostro team ti contatterà il prima possibile per approfondire le diverse opportunità previste per la sponsorizzazione e per aumentare la visibilità sul tuo target di riferimento.