Coronavirus: le istituzioni fanno abbastanza?

I cittadini chiedono risposte che non sempre arrivano in modo chiaro. Le Istituzioni, dai Comuni al Governo, sono davvero presenti?
Le Fonti Tv
https://youtu.be/SuXT60_LvPU

Coronavirus: il momento è delicato e la paura è fortissima. I cittadini chiedono risposte che non sempre arrivano in modo chiaro. Le Istituzioni, dai Comuni al Governo, sono davvero presenti? Ecco l’esempio virtuoso di Sant’Angelo Lomellina, in provincia di Pavia

Quali sono gli impatti del Coronavirus sull’economia reale e cosa stanno facendo le istituzioni?
L’economia non è solo quella dei mercati finanziari, di Piazza Affari o di Wall Street; non è solo fatta da chi mastica finanza e da chi sa distinguere tra Bund o Btp o da chi sa esattamente come stanno andato le contrattazioni di oro e petrolio o quanto quota il cambio Euro/Dollaro. L’economia è soprattutto quella che possiamo definire Street Economy, letteralmente l’economia di strada, in sostanza l’economia di tutti i giorni. Quindi, qualcosa che riguarda tutti, indipendentemente dalla conoscenza o meno di numeri e numeretti.

In un clima di incertezza come quello da Coronavirus, i cittadini chiedono risposte che possano trasformarsi in rassicurazioni: le incognite sono tantissime, la paura è alle stelle, a volte è anche immotivata, ma è un sentiment comprensibile, se nessuno spiega senza tentennamenti come stanno le cose.

Le Istituzioni, dai Comuni fino ad arrivare al Governo, possono e devono fare. E non si può solo parlare o scrivere, bisogna anche raccontare esperienze vere, quelle appunto della vita reale. Sant’Angelo Lomellina, comune in provincia di Pavia di nemmeno 1000 abitanti (per la precisione sono 783), ha stabilito di sospendere il pagamento delle rette dell’asilo: la decisione è stata presa dalla giunta guidata dal sindaco Matteo Grossi. Il provvedimento è in vigore dal 1° marzo fino alla regolare ripresa del servizio.

“Non sappiamo quanto durerà il periodo di chiusura “forzata”, ma per ora le famiglie che hanno iscritto i bambini all’asilo comunale non pagheranno nulla. Credo sia l’aiuto minimo che l’amministrazione comunale debba dare in una situazione come questa. Però è necessaria più collaborazione tra Governo e Regioni, la politica deve mostrarsi unita”, ha detto in diretta su Le Fonti Tv il primo cittadino del paese.

La sinergia tra Istituzioni deve essere una staffetta dove anche chi passa il testimone non deve mai fermarsi.

News correlate...

Newsletter

Iscriviti ora per rimanere aggiornato su tutti i temi inerenti l’ambito economico.