Dall’emergenza alla ripartenza
Lo scenario assicurativo e del risparmio gestito nel post lockdown
Insurance – Oltre 200 miliardi di dollari, più di 188 miliardi di euro. A tanto i Lloyd’s di Londra stimano l’impatto della crisi della pandemia Covid-19 sul settore assicurativo e riassicurativo danni globale. In un prima fase di emergenza Istituzioni, Associazioni, Compagnie e Operatori Assicurativi si sono mobilitati per mettere in campo misure atte a tutelare i lavoratori e le reti agenziali e garantire al contempo i servizi assicurativi necessari. E adesso?
Asset Management – Un anno complesso anche per il settore del Risparmio Gestito. Dopo il più lungo rally rialzista della storia dei mercati, durato oltre 10 anni, il settore si trova a fronteggiare una battuta d’arresto che mette in discussione anche il ruolo e l’efficacia delle Banche Centrali mondiali. Tra tematiche ESG, il costante antagonismo tra gestione attiva e soluzioni passive, un modello distributivo ben radicato e nuove tecnologie a supporto della consulenza, il settore sta cambiando velocemente e si prepara alla ripartenza dopo la battuta d’arresto dovuta alla pandemia.
In questo contesto di forte evoluzione del comparto assicurativo e del risparmio gestito, Le Fonti TV organizza dal 15-21 giugno 2020 Assicurazioni e Risparmio TV Week, la prima settimana televisiva italiana dedicata alle tematiche di due settori sempre più convergenti e complementari, durante la quale verranno approfonditi attraverso servizi, interviste e focus dedicati i principali impatti e la risposta del mercato all’emergenza prodotta dal Covid-19.
Per entrare a far parte del panel dei relatori vi invitiamo ad inviare la vostra richiesta all’indirizzo staff@lefonti.it
Main TV events
Focus Assicurativo
Come ogni momento di cambiamento anche il contesto socio-economico che si sta componendo può generare delle opportunità di rilancio dell’intero comparto assicurativo e aprire a nuove linee di business. Lo scenario senza precedenti che abbiamo vissuto e stiamo tuttora vivendo sta portando infatti un forte cambiamento nella percezione dei rischi assicurativi a dimostrarlo sono i dati. Secondo un’indagine realizzata da mUp Research e Norstat: circa 6,5 milioni di individui dichiarano di aver intenzione di sottoscrivere una polizza che prima non avevano, oltre 2,4 milioni di persone confermano di volersi tutelare dal rischio della perdita di lavoro più di 3,8 milioni di intervistati hanno intenzione di sottoscrivere una polizza salute o vita. Inoltre, gli oltre 60 giorni di lockdown e l’imposizione del social distancing hanno fortemente accelerato un trend già in atto, quale l’utilizzo sempre più spinto dei canali digitali per le transazioni quotidiane.
È quindi proprio questo il momento per tutti gli attori della filiera assicurativa per cogliere le potenzialità di questo cambiamento e ripensare in modo sistemico i propri processi e modelli per trasformarsi ed evolvere il proprio business; saranno infatti coloro i quali riusciranno a reagire e rispondere per primi con strategie nuove a essere i più resilienti nel medio e lungo termine. Un’intera settimana per aprirsi a un confronto su:
- • Gli scenari di sviluppo assicurativo e i nuovi modelli di business che si delineeranno ed evolveranno nei prossimi 5/10 anni
- • Le strategie per ripensare l’offerta assicurativa in tema RC auto & mobilità
- • L’evoluzione dei modelli di gestione dei sinistri e customer engagement
- • La crescita del comparto vita e salute all’insegna di digitale e flessibilità
- • Le nuove logiche di interazione tra Compagnia e Rete Agenziale
- • Dal cyber crime alle coperture sul lavoro, le esigenze e i rischi emergenti per le PMI
- • Il ruolo di partnership e insurtech nello sviluppo di nuove offerte in una logica di open insurance
15 giugno 2020
a partire dalle ore 9.30
Un’assicurazione che cambia: nuovi rischi, nuovi ecosistemi, nuovi modelli operativi
Relatori
Marco Burattino
Italy Sales Director
GUIDEWIRE
Massimo Monacelli
Chief Property & Casualty Officer
GENERALI ITALIA
16 giugno 2020
a partire dalle ore 10.00
Evoluzione dei modelli di gestione sinistri e customer engagement
La spinta verso il digitale causata dai mesi di lockdown ha inevitabilmente impattato e impatta tuttora l’attività di Claims Management delle Compagnie: mai come in questo momento è infatti fondamentale per le stesse tenere conto dell’intero customer journey e tutti i possibili touchpoint (digitali e fisici) con il proprio cliente e disegnare un processo di claims management che sia integrato all’interno di una gestione a 360° gradi del cliente, a partire dalla fase di costruzione del contratto fino al momento di liquidazione del possibile sinistro.
Relatori
Roberto Giordano
Direttore Danni
HDI ASSICURAZIONI
Norberto Odorico
Chief Claims Officer
UNIPOLSAI ASSICURAZIONI
Ferdinando Scoa
Chief Claims Officer
ASSIMOCO
Roberto Trementozzi
Responsabile Sinistri
CRÉDIT AGRICOLE ASSICURAZIONI
Sergio Tusa
Director
CAMBRIDGE MOBILE TELEMATICS
17 giugno 2020
a partire dalle ore 9.30
Da startup a realtà consolidata
Quando la digitalizzazione è al centro del processo di business
Relatori
Andrea Sabia
Amministratore Delegato
BENE ASSICURAZIONI
17 giugno 2020
a partire dalle ore 16.00
Dopo l’emergenza, le evoluzioni del Health Insurance
L’emergenza sanitaria causata dal Covid-19 ha posto le compagnie assicurative di fronte a una delle più grandi sfide di questo secolo: le stesse hanno infatti dovuto permettere in tempi stretti il più ampio accesso possibile all’erogazione di servizi medici a tutela della salute da parte di clienti e dipendenti, limitando al massimo gli spostamenti e gli ingressi all’interno delle strutture sanitarie, già sottoposte a grande pressione. In questo contesto è risultato evidente come la remotizzazione dei servizi e, più in generale, il digitale, abbiano avuto un ruolo cruciale nell’aiutare velocemente grandi numeri di pazienti e abbiano permesso di coprire quelle attività che il SSN da solo non è riuscito a coprire a pieno: si tratta di un trend che ha subito una significativa accelerazione nel periodo di maggiore emergenza. La stessa percezione del rischio assicurativo da parte degli individui ha subito un forte mutamento: secondo una recente indagine l’indagine più del 70% degli intervistati riconosce la necessità di assicurare sia la propria vita che le sue proprietà. Come muteranno gli scenari dell’Health Insurance? Come cambieranno i bisogni dei clienti? Come evolverà l’offerta di polizze Health e quali modelli distributivi si svilupperanno? Quali tecnologie entreranno sempre di più a supporto di medici e assicurazioni? Quali possibili nuove partnership potranno nascere?
Relatori
Giovanna Gigliotti
Amministratore Delegato
UNISALUTE
Marco Mazzucco
Direttore Generale
BLUE ASSISTENCE
Paolo Meciani
Coordinatore Insurtech
ASSOFINTECH
Andrea Severino
CEO & Founder
HEALTHY VIRTUOSO
18 giugno 2020
a partire dalle ore 11.30
La customer experience assicurativa all’epoca del social distancing
Un nuovo modo per restare vicino al cliente
Webinar, videochat, eventi digitali: il distanziamento sociale provocato dal lockdown ha, per converso, insegnato – anche sul lavoro – a restare più a contatto con gli altri. Sono mutamenti che hanno rappresentato un punto di rottura con i classici modelli di vendita: molti retailer – grandi e piccoli e di qualsiasi settore – hanno dovuto organizzarsi per attivare o reingegnerizzare canali di comunicazione e offerta con i propri clienti, garantendo loro un’esperienza d’acquisto personalizzata anche da remoto. Hanno ridisegnato con strumenti diversi la customer experience. Una vera e propria rivoluzione che sta riguardando anche il settore assicurativo.
Relatori
Luca Loforese
Responsabile Comunicazione e Marketing
AFI ESCA
Anna Sanfilippo
Chief Marketing Officer
PRIMA ASSICURAZIONI
Claudia Ghinfanti
Head of Marketing
ALLEANZA ASSICURAZIONI
18 giugno 2020
a partire dalle ore 15.00
Dall’emergenza alla ripartenza, lo scenario assicurativo nel post lockdown
Come sta cambiando la percezione di rischio assicurativo? Quali nuovi scenari e modelli di business si delineeranno e come evolveranno nei prossimi 5/10 anni? Come riprogettare le strategie di offerta di prodotti e servizi assicurativi e come riorganizzare i modelli distributivi? Dal cyber crime alle coperture sul lavoro, quali nuove esigenze stanno emergendo per utenti finali e PMI? Quali strumenti normativi e tecnologici vengono in aiuto di questo forte cambiamento?
Relatori
Antonio Bagetta
CEO
CONTE.IT
Pierfrancesco Basilico
Direttore Generale
AFI ESCA
Ernesto De Martinis
CEO
COFACE ITALIA
Davide Passero
Amministratore Delegato
ALLEANZA ASSICURAZIONI
Maurizio Taglietti
General Manager
METLIFE
18 giugno 2020
a partire dalle ore 16.30
Le Fonti Awards – Insurance
La cerimonia di celebrazione delle migliori realtà assicurative dell’anno a cui verrà conferito il Le Fonti Awards.
19 giugno 2020
a partire dalle ore 11.10
Le nuove strategie di relazione con il cliente assicurativo nel post-lockdown
Come sono cambiati i comportamenti dei clienti assicurativi durante il lockdown e quali nuove esigenze sono emerse? Cosa chiedono i clienti alle proprie assicurazioni – In questa fase di “nuova normalità”? Su quali elementi le Compagnie dovranno puntare nella relazione e interazione con i propri clienti? Compagnie e non solo: come evolverà il rapporto “a distanza” tra compagnie, reti di vendita e clienti finali? Da dove partire quindi per l’acquisizione di nuova clientela? A queste e altre domande relative alle evoluzioni del settore assicurativo nei prossimi 12 mesi risponderemo nel corso di questo approfondimento.
Relatori
Alessandra Scotton
Managing Director
IAMA CONSULTING
19 giugno 2020
a partire dalle ore 10.00
Le nuove logiche di interazione tra Compagnia e Rete Agenziale
I modelli post Covid-19 delle reti di distribuzione
Relatori
Marco Lamola
Direttore Commerciale
CATTOLICA ASSICURAZIONI
Andrea Pollicino
Direttore Commerciale
SARA ASSICURAZIONI
Antonio Scognamillo
Direttore Commerciale
AMISSIMA ASSICURAZIONI
Roberto Anesin
Chief Intermediaries & Digital Insurance Business Officer
ARAG ITALY
Focus Risparmio Gestito
Archiviata la crisi Lehman Brothers, il settore del risparmio gestito e i mercati hanno assistito ad un rally senza precedenti. I listini azionari hanno visto una corsa al rialzo con solo qualche momento di incertezza che è stato superato in poco tempo e che è stato recuperato in modo fulmineo. L’Italia in particolare è sempre stato un Paese trainante per la raccolta posizionandosi nei primi tre posti in Europa, grazie alla propensione al risparmio del pubblico e al segmento della distribuzione ben radicato su tutto il territorio.
Eppure qualcosa sta cambiando, sia dal lato dell’offerta sia dal punto di vista della distribuzione. Anche prima della pandemia, forti segnali di evoluzione erano sotto gli occhi di tutti. Durante la settimana televisiva di Le Fonti TV, affronteremo questi temi, per capire dove sta andando il mercato e le evoluzioni di domanda e offerta.
- • Modello distributivo: l’impatto della pandemia sul lavoro del consulente ed il rapporto con il cliente
- • Finanza comportamentale: gli investitori come hanno reagito allo stress sui mercati dovuti al Covid-19
- • Gestione attiva e soluzioni passive: i plus di un approccio e di un portafoglio variegato e le modalità di utilizzo dei diversi strumenti
- • ESG un approccio diventato ormai uno standard. Quali i vantaggi per gli investitori e l’importanza dell’azionariato attivo.
- • Un nuovo scenario: le incertezze dei mercati e le opportunità di lungo periodo. Quali sono le nuove prospettive per i prossimi mesi e dove investire
- • Rising star: i settori e le società che si sono avvantaggiate nella situazione di emergenza, sono destinati a crescere o sono frutto della mera contingenza?
- • Le banche centrali e le misure messe in atto per far fronte all’emergenza, sono state adeguate alla situazione? Quali sono stati i provvedimenti più efficaci e come si muoveranno nel prossimo futuro?
- • Fondi pensione, fondi assicurativi e casse di risparmio: l’approccio all’investimento degli investitori istituzionali.
15 giugno 2020
a partire dalle ore 10.00
Comunicare in tempi di crisi
Nuovi processi di comunicazione e rassicurazione verso gli investitori
La comunicazione nel settore finanziario è un tema particolarmente delicato, che in molti casi può fare la differenza. L’emergenza Covid-19 ha messo seriamente alla prova il canonico processo di comunicazione sia verso i professionisti della consulenza, sia verso gli investitori. Tra nuovi sistemi tecnologici, emotività e un cambiamento del paradigma tra società, professionista e investitori, quali sono state le più grandi sfide, come sono state affrontate e cosa cambierà in futuro.
Relatori
Giuliano D'Acunti
Country Head Italia
INVESCO
Alberto Nova
Marketing Manager Italy & Iberia Region
LEGG MASON
Michele Seghizzi
Direttore Marketing e Relazioni Esterne Marketing
BANCA GENERALI
16 giugno 2020
a partire dalle ore 12.00
Ripartenza lampo e nuove sfide
Quali i mercati e i settori più pronti al rimbalzo dopo l’emergenza
La pandemia ha colpito indiscriminatamente tutte le parti del mondo. La Cina, prima ad essere colpita, ha dato segni di rapida ripresa ma il timore di nuove ondate di contagio permane. In Europa la situazione è più variegata, così come negli Stati Uniti. Facciamo un’analisi delle regioni che potrebbero avere le maggiori opportunità di ripartenza e i settori che hanno goduto e potranno godere di un rimbalzo lampo.
Relatori
Stefano Franchi
Head of Business Development Italy
GEMWAY ASSETS
Matteo Lenardon
Deputy Country Head
LEGG MASON
Mario Romano
Direttore Investimenti
SELLA SGR
17 giugno 2020
a partire dalle ore 10.00
Nuovi approcci di portafoglio
Le nuove regole per gestire il rischio tra gestione attiva e soluzioni passive
La crisi globale che stiamo vivendo è la peggiore mai vista dal dopoguerra e condizionerà fortemente i prossimi anni. In questo contesto, non prevedibile a inizio anno, cambia l’approccio agli investimenti e con esso anche il processo di creazione dei portafogli. Tra gestione attiva e soluzioni indicizzate cerchiamo di capire cosa farà la differenza per gli investitori in questo nuovo mondo.
Relatori
Enrico Camerini
Head of Asset Owners iShares
BLACKROCK
Fabio Laricchia
Head of Institutional Client Business
BLACKROCK
18 giugno 2020
a partire dalle ore 10.00
Le mosse degli investitori istituzionali ai tempi del Covid-19
Le sfide affrontate e le ripercussioni sullo stile di investimento
Fondi pensione, casse di previdenza e fondi assicurativi hanno vissuto più di altri un momento di forte stress dal punto di vista degli investimenti. In questo approfondimento scopriremo le dinamiche affrontate dagli investitori istituzionali e come sono state gestite, i nuovi paradigmi di gestione degli investimenti e le modalità di gestione del rischio.
Relatori
Libero Giunta
Responsabile Funzione Finanza
FONDO COMETA
Federica Loconsolo
Head of Institutional and International Business Development
RIELLO INVESTIMENTI PARTNERS SGR
Elisa Ori
Head of Wholesale & Institutional Sales
BNP PARIBAS ASSET MANAGEMET
Emilio Pastore
Responsabile Finance and Treasury
HDI
Mauro Piccinini
Chief Financial Officer
PRIMA ASSICURAZIONI
19 giugno 2020
a partire dalle ore 17.00
L’alba di una nuova era
Outlook e scenari globali, le nuove prospettive per l’economia e i mercati finanziari
Stiamo assistendo all’inizio di una nuova era: nuove modalità di comunicare si sono imposte con necessaria prepotenza a livello mondiale, nuovi stili di consumo e un nuovo modo di vivere. In questo approfondimento cercheremo di fare il punto e dare le prospettive su come la pandemia ha inciso sulla vita di tutti e quali ripercussioni ci saranno sui mercati finanziari nel lungo periodo e nei prossimi mesi.
Relatori
Carlo Benetti
Market Specialist
GAM ITALIA
Massimo Marzeglia
Client Chief Investment Officer, Client Portfolio Solutions
BLACKROCK ITALY
Generoso Perrotta
Responsabile Advisory
BANCA GENERALI
Francesco Sandrini
Head Multi-asset Balanced, Income & Real Return
AMUNDI
Luca Tobagi
Investment Strategist
INVESCO
Come partecipare
Per seguire l’evento televisivo basta collegarsi a questa pagina o quadrare la diretta di Le Fonti TV. Data l’agenda ricca di spunti e interventi, nel caso voleste fare una domanda ai relatori coinvolti, vi invitiamo ad inviare una email all’indirizzo inviti@lefonti.it
Per entrare a far parte del panel dei relatori vi invitiamo ad inviare la vostra richiesta all’indirizzo staff@lefonti.it
Relatori
Filippo Corsi
General Counsel e Chief Compliance Officer
HITACHI RAIL
Filippo Fonzi
Legal Director
UNIEURO
Alessandro Nespoli
Chief Compliance & Internal Audit Officer
PRYSMIAN GROUP
Raffaele Gnazzi
Direttore Legal & Compliance
NOVOMATIC
Pierluigi Zaccaria
Head of Legal Affairs
SEA
Andrea Di Paolo
Responsabile Affari Legali e Regolatori Sud Europa
BRITISH AMERICAN TOBACCO
Filippo Gaggini
Managing Partner
PROGRESSIO SGR
Paolo Quaini
General Counsel
ALITALIA
Cristina Rustignoli
General Counsel
GENERALI ITALIA