Insurance & Banking Forum
25 Maggio 2023 | 9.00 – 12.30
Palazzo Mezzanotte, sede di Borsa Italiana
Open & Digital: il futuro di assicurazioni e banche
Un mix destinato ad affermarsi
Nell’immediato futuro, banche e assicurazioni sono chiamate a svolgere un ruolo sempre più rilevante di sostegno e protezione, a fianco dei cittadini sempre più informati e consapevoli. Tale ruolo si rafforza nell’attuale scenario di incertezza geopolitica ed economica e con l’attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, in cui le imprese bancarie e assicurative sono a fianco delle istituzioni nel progettare, stimolare e costruire un modello di ripartenza sostenibile.
Nel 2023 l’orizzonte è caratterizzato da nuovi criteri chiave che guidano i modelli di servizio del comparto assicurativo e bancario: potenziare l’interazione e le esperienze digitali per rispondere alle nuove abitudini dei clienti, integrare i criteri ESG nelle strategie e nell’offerta per promuovere uno sviluppo sostenibile e contribuire positivamente all’evoluzione sociale del Paese.
Complice la il processo di digitalizzazione, le compagnie assicurative hanno iniziato a lavorare – soprattutto in ottica distributiva – insieme ad attori fino ad oggi completamente estranei al mondo insurance, ma a loro volta protagonisti in altri settori, da quello automobilistico alle utility.
Questo nuovo sistema, ribattezzato open insurance, potrebbe portare enormi vantaggi a tutta l’industria e ai suoi clienti. Detto questo, l’open insurance deve fare ancora molta strada in Italia. E manca soprattutto la spinta regolamentare, quello che cioè la Psd2 ha rappresentato per l’Open Banking.
Infine, va analizzato un altro punto cruciale, ovvero come banche e assicurazioni stanno rispondendo ai cyber-rischi e alla digitalizzazione della società, dato che sempre più persone usufruiscono dei servizi online e trascorrono una quota sempre più ampia della loro vita sugli smartphone.
Nel corso del Main Event dell’ Insurance & Banking Forum, organizzato in esclusiva da Le Fonti, grazie al contributo dei principali esperti del settore, approfondiremo i seguenti temi:
AGENDA COMPLETA
9.00 – 9.30 |
Registrazioni dei partecipanti |
9.30 – 9.45 |
Keynote Speech – Apertura dei Lavori a cura del Chairman |
9.45 – 10.15 |
Talk Show 1Market overview: prospettive future per il mercato assicurativo in Italia– Il contributo delle assicurazioni per lo sviluppo del Paese |
10.15 – 10.45 |
Talk Show 2Il Digitale, un fattore abilitante per soddisfare il cliente– Insurtech Insights: trend e nuove sfide |
10.45 – 11.00 |
Break |
11.00 – 11.30 |
Talk Show 3Open & Embedded Insurance: il nuovo panorama– “All you can insure”: Open & Embedded Insurance come fattore trainante per la crescita
|
11.30 – 12.00 |
Talk Show 4Fintech e algoritmi, il futuro della finanza– Cooperazione e interoperabilità fra banche tradizionali, fintech company e operatori finanziari
– Le 10 professioni del fintech: le skill e i ruoli fondamentali in azienda
– Pagamenti & valute digitali, un fenomeno globale
– Cyber security: come proteggersi dalla criminalità informatica e dalle frodi digitali Partecipano:
– Simone Pizzoglio, Head of Finance & Utilities BVA Doxa
|
12.00 – 12.30 |
ConclusioniDomande e Risposte |
Iscriviti all'evento
Iscriviti all'evento
Diventa sponsor dell'evento
Speaker edizione 2023
Valerio Rossi
Saggista Formatore e Divulgatore Digitale
Marco Burattino
Italy & Poland Sales Director GUIDEWIRE
Deborah Ullasci
Head of content Fintastico
Simone Pizzoglio
Head of Finance & Utilities BVA Doxa
Paolo Meciani
Founder Bime Consulting
Filippo Maria Renga
Direttore Osservatorio Fintech & Insurtech Politecnico di Milano
Andrea Cortese
Marketing and Customer Experience Director Belron Italy
Nell'edizione precedente
Luigi Alicante
Member of the Board of Advisor, Open & Embedded Insurance Observatory - Insurance Senior Account, Mia-platform
Roberto Anesin
Director Intermediaries & Digital Insurance
Business, Member of Executive Committee
ARAG SE Branch Italy
Pierfrancesco Basilico
Direttore Generale
Afi Esca Italia
Alessio Beninati
Insurance innovation manager & digital
product and process advisor
Reale Group
José Antonio Berenguer
Financial Analyst – Analytics
AM BEST
Raffaele Bianchi
Amministratore Delegato
Coverzen
Marco Brachini
Direttore Marketing, Brand
e Customer Relationship (CMO)
Sara Assicurazioni
Marco Burattino
Italy Sales Director
GUIDEWIRE
Fabio Carniol
General Manager
HELVETIA VITA e HELVETIA ITALIA
Riccardo Ciccozzi
Director, Market Development – Europe
AM BEST
Stefania Civatti
Head of operations
Axieme Group
Massimiliano Colombo
Regional Underwriting Manager
QBE Europe SA/NV – Rappresentanza Generale per l’Italia
Marco D’Elia
Country Manager
Sophos Italia
Dario Focarelli
Direttore Generale
ANIA
Irene Giani
Business Unit Director - Non Motor Insurance
Facile.it
Federica Maria Rita Livelli
Business Continuity & Risk Management
Consultant - Board Member
ANRA
Luca Loforese
Responsabile Marketing e Comunicazione
Afi Esca
Luca Magnoni
CIO
CNP Italia
Nadia Martini
Partner, Head of Data Protection Italy Rödl & Partner, Responsabile Practice Data Protection,
Cyber Security, New Tech
Emanuele Pajoro
Direttore Tecnologia Italia
Wefox Italy
Andrea Pettinato
Chief Insurance Officer
We Can Consulting S.p.A
Fabio Pittana
Chief Operating Officer
Net Insurance
Riccardo Raucci
Vice Direttore Generale Vita e Direttore Commerciale Territorio & Business
Nobis Assicurazioni
Jacopo Tanaglia
CFO
Revo
Sponsor
Platinum Sponsor
Gold Sponsor
Silver Sponsor
Partner
Legal Partner
Con il patrocinio di
New Insurance Main Event
26 Maggio 2022 | 9.30 – 12.45
Palazzo Mezzanotte – P.za degli Affari, 6 – Milano
Leading through change
Nuove strategie per affrontare l’evoluzione dei rischi
Nonostante l’incertezza ancora diffusa a causa del protrarsi della pandemia, molti sperano che il 2022 possa essere un anno di ripresa per l’economia italiana. I segnali emersi a inizio anno, tuttavia, lasciano presagire che nei prossimi mesi saremo di fronte a un panorama complesso, con ostacoli e possibili battute d’arresto a minacciare la ripartenza.
Il mercato assicurativo, che nei primi due anni di pandemia ha fornito strumenti utili a garantire la continuità del business e aiutato i clienti e le comunità a far fronte alla situazione di emergenza, dovrebbe beneficiare di un nuovo aumento generalizzato del volume premi, ma si troverà anche ad affrontare una serie di sfide nel breve e medio termine, tra cui: crescita dell’inflazione, volatilità sui mercati finanziari e crisi energetica, oltre a rischi ambientali, tecnologici e sociali.
Se da un lato i nuovi rischi globali aumenteranno le disuguaglianze nel paese, dall’altro offriranno delle opportunità agli assicuratori che sapranno cogliere l’attenzione crescente di consumatori e aziende verso nuovi servizi, in particolare quelli legati alla tutela della salute e della sicurezza informatica.
In un contesto così sfidante, le principali compagnie dovranno consolidare le proprie posizioni e proseguire le operazioni di M&A, concentrando competenze e investimenti per poter rimanere competitive e posizionarsi come interlocutori sempre più esclusivi verso i propri clienti.
La capacità di porre quest’ultimi al centro delle strategie aziendali e costruire per loro un’esperienza inclusiva, personalizzata e istantanea dipenderà dalla capacità di bilanciare in maniera efficiente l’utilizzo di tecnologie innovative con un approccio attento alla relazione umana.
Nel corso del Main Event della New Insurance TV Week, organizzato in esclusiva da Le Fonti, analizzeremo i più importanti trend in atto attraverso testimonianze e dibattiti con i principali esponenti del settore mondo assicurativo.
Agenda at-a-glance
9.00 – 9.30 | Registrazione dei partecipanti |
9.30 – 9.40 | Apertura dei Lavori a cura del Chairman |
9.40 – 10.00 | Market OverviewProspettive future per il mercato Italia– Stiamo uscendo dalla crisi? I principali interventi a sostegno della ripresa economica Partecipa: |
10.00 – 10.45 | Tavola RotondaIl nuovo panorama dei rischi– Come garantire la diversificazione dei rischi nel New Normal: modelli di business a confronto Modera: Partecipa: |
10.45 – 11.15 | Break |
11.15 – 12.00 | Tavola RotondaInsurtech insights– Open & Embedded Insurance: nuovi servizi digitali e principali tecnologie a supporto Modera: Partecipano: |
12.00 – 12.45 | Tavola RotondaCyber Security– Come proteggere le organizzazioni dalla criminalità informatica e dalle minacce digitali – Come garantire la protezione dei dati e la sicurezza delle informazioni – Gestire le vulnerabilità nell’era dello smart working Modera: Federica Maria Rita Livelli, Business Continuity & Risk Management Consultant – Board Member, ANRA Partecipano: – Massimiliano Colombo, Regional Underwriting Manager, QBE Europe SA/NV – Rappresentanza Generale per l’Italia – Marco D’Elia, Country Manager, Sophos Italia – Luca Magnoni, CIO, CNP Italia – Nadia Martini, Partner, Head of Data Protection Italy, Rödl & Partner | Responsabile Practice Data Protection, Cyber Security, New Tech |
12.45 | Fine dei Lavori |
Iscriviti all'evento
Per iscriversi all’evento e ricevere l’accredito con badge all’ingresso, confermare la presenza a inviti@lefonti.it, indicando la posizione ricoperta.